SERVIZI
La vasta gamma di servizi offerti dalla nostra struttura garantisce ai nostri ospiti un'assistenza completa.
Cliccando sugli elementi della lista sottostante potrà visionare i nostri servizi in maniera dettagliata.
ASSISTENZA SANITARIA
MANUTENZIONE TECNICA E SICUREZZA
Il medico
L’assistenza medica generica viene garantita da medici di medicina generale che operano secondo le modalità stabilite dalla normativa regionale. Inoltre il medico è presente in struttura un giorno alla settimana per 5 ore.
Il medico esplica nei confronti degli assistiti ad esso affidati compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione avvalendosi di consulenze specialistiche ed esami di diagnosi strumentale.
Gli ospiti che usufruiscono del soggiorno temporaneo mantengono il proprio medico curante.
Su richiesta del medico di medicina generale potranno essere organizzati appuntamenti presso i competenti servizi locali per effettuare delle visite specialistiche e/o esami clinici e strumentali, la cui spesa verrà imputata all’ospite, come pure il trasporto necessario per il raggiungimento dell’ambulatorio, qualora i familiari non si rendano disponibili ad occuparsene in prima persona. Inoltre il medico partecipa alla redazione dei programmi terapeutici e riabilitativi dei singoli ospiti.
Il medico riceve i familiari, previo appuntamento telefonico, nei seguenti orari:
L’infermiere
L’infermiere professionale presta servizio part-time, ma in caso di necessità è sempre reperibile
Uno strumento importante e fondamentale per programmare il lavoro delle varie figure professionali è l’Unità Operativa Interna dove il personale si incontra per valutare in modo multidimensionale i bisogni dell’anziano con lo scopo di programmare gli interventi, verificare l’efficienza e l’efficacia per consentire all’anziano di raggiungere il maggior grado di benessere.
Attività specialistiche
Vengono garantiti in Casa di Riposo i prelievi per esami, aerosol terapia, inalazioni con acque termali, idromassaggio con ozono-terapia, magneto-terapia e alcune visite specialistiche (psichiatrica, dietologica, ecc).
Altre visite vengono effettuate fuori dalla struttura presso i presidi ULSS.
Qualora gli ospiti, in relazione al loro stato di disabilità, avessero necessità di usufruire di prestazioni di assistenza protesica nell’ambito dell Servizio Sanitario Nazionale la struttura attiva tutte le procedure necessarie a soddisfare tali esigenze.
SERVIZIO SOCIO-ASSISTENZIALE
L’assistenza medica generica viene garantita da medici di medicina generale che operano secondo le modalità stabilite dalla normativa regionale. Inoltre il medico è presente in struttura un giorno alla settimana per 5 ore.
Il medico esplica nei confronti degli assistiti ad esso affidati compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione avvalendosi di consulenze specialistiche ed esami di diagnosi strumentale.
Gli ospiti che usufruiscono del soggiorno temporaneo mantengono il proprio medico curante.
Su richiesta del medico di medicina generale potranno essere organizzati appuntamenti presso i competenti servizi locali per effettuare delle visite specialistiche e/o esami clinici e strumentali, la cui spesa verrà imputata all’ospite, come pure il trasporto necessario per il raggiungimento dell’ambulatorio, qualora i familiari non si rendano disponibili ad occuparsene in prima persona. Inoltre il medico partecipa alla redazione dei programmi terapeutici e riabilitativi dei singoli ospiti.
Il medico riceve i familiari, previo appuntamento telefonico, nei seguenti orari:
lunedì | dalle ore 09.00 alle ore 11.00 |
martedì | dalle ore 09.00 alle ore 11.00 |
mercoledì | dalle ore 17.00 alle ore 19.00 |
giovedì | dalle ore 09.00 alle ore 11.00 |
venerdì | dalle ore 09.00 alle ore 11.00 |
L’infermiere professionale presta servizio part-time, ma in caso di necessità è sempre reperibile
Uno strumento importante e fondamentale per programmare il lavoro delle varie figure professionali è l’Unità Operativa Interna dove il personale si incontra per valutare in modo multidimensionale i bisogni dell’anziano con lo scopo di programmare gli interventi, verificare l’efficienza e l’efficacia per consentire all’anziano di raggiungere il maggior grado di benessere.
Attività specialistiche
Vengono garantiti in Casa di Riposo i prelievi per esami, aerosol terapia, inalazioni con acque termali, idromassaggio con ozono-terapia, magneto-terapia e alcune visite specialistiche (psichiatrica, dietologica, ecc).
Altre visite vengono effettuate fuori dalla struttura presso i presidi ULSS.
Qualora gli ospiti, in relazione al loro stato di disabilità, avessero necessità di usufruire di prestazioni di assistenza protesica nell’ambito dell Servizio Sanitario Nazionale la struttura attiva tutte le procedure necessarie a soddisfare tali esigenze.
L’assistenza è organizzata in modo da garantire ad ogni anziano tutte le attività della vita quotidiana, dall’igiene personale alla vestizione, dall’aiuto all’assunzione del cibo alla mobilizzazione. Questo servizio, svolto dagli operatori socio sanitari, costituisce l’asse portante delle attività che si svolgono giornalmente presso la Casa di Riposo “Villa Pasinetti”Srl ed il suo sviluppo varia in funzione alle diverse richieste che si verificano nel tempo.
Consapevoli che per le persone è preferibile, per quanto possibile, prendersi cura di sé stesse anziché dipendere da altri nell’organizzare l’assistenza vengono privilegiate le attività che consentono loro di mantenere il più a lungo possibile le capacità residue legate all’autonomia.
Il personale di assistenza nello svolgere le proprie attività, offre all’ospite anche un’opportunità di incontro e di relazione in un clima confidenziale e rispettoso e lo accompagna, su programmazione, nelle attività di animazione e di riabilitazione svolte dagli altri servizi.
L’ attività assistenziale viene garantita nelle 24 ore e prevede:
mansioni di assistenza igienico sanitaria e cure individuali nel rispetto del mantenimento del più alto livello di autonomia personale e con un percorso di personalizzazione del servizio.
L’Ente si fa carico della formazione e dell’aggiornamento permanente degli operatori allo scopo di migliorare qualitativamente l’assistenza.
SERVIZIO DI FARMACIA
Consapevoli che per le persone è preferibile, per quanto possibile, prendersi cura di sé stesse anziché dipendere da altri nell’organizzare l’assistenza vengono privilegiate le attività che consentono loro di mantenere il più a lungo possibile le capacità residue legate all’autonomia.
Il personale di assistenza nello svolgere le proprie attività, offre all’ospite anche un’opportunità di incontro e di relazione in un clima confidenziale e rispettoso e lo accompagna, su programmazione, nelle attività di animazione e di riabilitazione svolte dagli altri servizi.
L’ attività assistenziale viene garantita nelle 24 ore e prevede:
mansioni di assistenza igienico sanitaria e cure individuali nel rispetto del mantenimento del più alto livello di autonomia personale e con un percorso di personalizzazione del servizio.
L’Ente si fa carico della formazione e dell’aggiornamento permanente degli operatori allo scopo di migliorare qualitativamente l’assistenza.
La fornitura dei farmaci e del materiale sanitario è garantita:
per gli ospiti autosufficienti: tramite ricetta medica, dalle farmacie del territorio;
per gli ospiti temporanei: dai familiari.
SERVIZIO RIABILITATIVO/EDUCATIVO
per gli ospiti autosufficienti: tramite ricetta medica, dalle farmacie del territorio;
per gli ospiti temporanei: dai familiari.
Il servizio attua specifici programmi educativi, riabilitativi e di socializzazione anche nell’ambito dei progetti terapeutici elaborati dall’U.O.I., con obiettivi educativi e relazionali nonchè di ripristino e mantenimento di tutte le capacità della persona anziana, in un contesto di partecipazione alla vita quotidiana.
Tutta l’attività si attua attraverso interventi mirati e personalizzati rivolti a piccoli gruppi e con obiettivi generalizzati di socializzazione rivolti a grandi gruppi.
Esempio di alcune attività:
serate di musica e canto popolare - rassegne del folclore internazionale - festa di Babbo Natale e festa della Befana - incontri di poesia in dialetto e italiano - gioco della tombola - incontri con bambini delle scuole e dei centri estivi - soggiorni climatici.
La Società promuove e valorizza l’integrazione con il contesto socio-culturale locale attraverso l’organizzazione di momenti di festa e manifestazioni in collaborazione con scuole, enti e associazioni operanti sopratutto a livello locale.
SERVIZIO DI RISTORAZIONE
Tutta l’attività si attua attraverso interventi mirati e personalizzati rivolti a piccoli gruppi e con obiettivi generalizzati di socializzazione rivolti a grandi gruppi.
Esempio di alcune attività:
- attività di aiuto cucina, cucito e guardaroba
- sottogruppo equilibrio e coordinazione/alternanza
- gruppo buona memoria (gioco delle carte)
- gite periodiche con il pullman;
- ginnastica per tutti
- lettura del giornale
- laboratorio di attività manuali per signori e signore
serate di musica e canto popolare - rassegne del folclore internazionale - festa di Babbo Natale e festa della Befana - incontri di poesia in dialetto e italiano - gioco della tombola - incontri con bambini delle scuole e dei centri estivi - soggiorni climatici.
La Società promuove e valorizza l’integrazione con il contesto socio-culturale locale attraverso l’organizzazione di momenti di festa e manifestazioni in collaborazione con scuole, enti e associazioni operanti sopratutto a livello locale.
“Villa Pasinetti” Srl attribuisce alla ristorazione una particolare attenzione, in quanto ritiene che mangiare bene contribuisca notevolmente a migliorare la qualità della vita.
Per questo motivo il servizio di ristorazione è gestito direttamente dalla cucina interna.
La preparazione dei pasti tiene conto delle esigenze dietetiche delle persone anziane ospitate e delle tradizioni locali.
Il menù viene proposto nel rispetto delle tabelle redatte dal servizio dietologico dell’Azienda U.L.S.S. n. 8
Sono previsti menù personalizzati a secondo delle necessità e previa valutazione del Medico di Medicina Generale (intolleranze alimentari, ipoglicemia, celiache, etc)
I pasti della giornata vengono serviti nei locali pranzo che sono organizzati in base alle esigenze ed all’autonomia delle ospiti.
La giornata alimentare dell’anziano è così organizzata:
SERVIZIO DI GUARDAROBA
Per questo motivo il servizio di ristorazione è gestito direttamente dalla cucina interna.
La preparazione dei pasti tiene conto delle esigenze dietetiche delle persone anziane ospitate e delle tradizioni locali.
Il menù viene proposto nel rispetto delle tabelle redatte dal servizio dietologico dell’Azienda U.L.S.S. n. 8
Sono previsti menù personalizzati a secondo delle necessità e previa valutazione del Medico di Medicina Generale (intolleranze alimentari, ipoglicemia, celiache, etc)
I pasti della giornata vengono serviti nei locali pranzo che sono organizzati in base alle esigenze ed all’autonomia delle ospiti.
La giornata alimentare dell’anziano è così organizzata:
colazione | ore 08.00-10.00 |
(per coloro che lo desiderano è prevista la colazione a letto) | |
pranzo | ore 12.00 |
merenda | ore 15.30 |
cena | ore 18.00 |
La Casa di riposo fornisce a tutti gli ospiti la biancheria piana d’uso comune (lenzuola, federe, asciugamani, tovaglioli etc.) e provvede alla loro sostituzione periodica. Garantisce in proprio il lavaggio, l’asciugatura e la stiratura degli indumenti intimi personali.
Il lavaggio di indumenti delicati (lana, seta, etc.) dovrà essere effettuato o dai familiari o dal servizio di lavasecco a pagamento.
SERVIZIO DI PULIZIA
Il lavaggio di indumenti delicati (lana, seta, etc.) dovrà essere effettuato o dai familiari o dal servizio di lavasecco a pagamento.
Il servizio di pulizia viene garantito quotidianamente in sintonia con le attività svolte nei vari locali. Vengono effettuati interventi straordinari con cadenza settimanale o mensile.
La società non risponde di eventuali conseguenze dannose per la persona o per gli arredi derivanti dall’effettuazione di pulizie svolte direttamente dalle ospiti, mediante personale, attrezzature e prodotti diversi da quelli forniti dall’istituto.
SERVIZIO DI BARBIERE/PARRUCCHIERA
La società non risponde di eventuali conseguenze dannose per la persona o per gli arredi derivanti dall’effettuazione di pulizie svolte direttamente dalle ospiti, mediante personale, attrezzature e prodotti diversi da quelli forniti dall’istituto.
E’ adibito un locale attrezzato per lo svolgimento, previo appuntamento, di tale servizio.
Per gli ospiti autosufficienti è disponibile una persona per l’accompagnamento ai parrucchieri/barbieri di fiducia presenti a Trevignano. Il servizio esula dal costo retta ed è a carico dei familiari.
SERVIZI VARI
Per gli ospiti autosufficienti è disponibile una persona per l’accompagnamento ai parrucchieri/barbieri di fiducia presenti a Trevignano. Il servizio esula dal costo retta ed è a carico dei familiari.
- Bar interno con distributori automatici di bevande
- Saletta per ricevimento ospiti
- Sala video
- Cappella
- Telefono pubblico.
- Biblioteca : presso la sala polivalente è stata predisposta una piccola biblioteca con libri in parte acquistati e in parte donati da simpatizzanti. Vi si possono trovare testi di letteratura classica , romanzi, cataloghi e libri d’arte e di storia locale, manuali e riviste, dvd per la proiezione di film e documentari. I libri sono a disposizione degli ospiti, dei loro familiari e del personale. Sono inoltre a disposizione degli ospiti un quotidiano e riviste settimanali.
La Sede è oggetto, periodicamente, di interventi di manutenzione programmati sia strutturali che impiantistici per garantire il regolare funzionamento dei servizi ed il rispetto delle norme vigenti in materia di igiene e sicurezza.
In caso di guasti strutturali, elettrici, idraulici o di altra natura, o in caso di rottura di oggetti ed arredi di proprietà della Società, viene garantito un intervento di manutenzione.
Per attivare la manutenzione è necessario segnalare il guasto al personale di assistenza oppure al direttore.
Gli interventi di emergenza sono garantiti 24 ore al giorno.
Possesso e uso di elettrodomestici da parte degli anziani.
Per garantire la massima sicurezza degli ospiti e d il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, è vietato l’uso nelle stanze di fiamme libere, fornelli o apparecchi a gas.
Fumo
Gli ospiti possono fumare, con le precauzioni necessarie ad escludere il rischio di incendio, solo nello spazio appositamente individuato o nel giardino.
ASSISTENZA SPIRITUALE
In caso di guasti strutturali, elettrici, idraulici o di altra natura, o in caso di rottura di oggetti ed arredi di proprietà della Società, viene garantito un intervento di manutenzione.
Per attivare la manutenzione è necessario segnalare il guasto al personale di assistenza oppure al direttore.
Gli interventi di emergenza sono garantiti 24 ore al giorno.
Possesso e uso di elettrodomestici da parte degli anziani.
Per garantire la massima sicurezza degli ospiti e d il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, è vietato l’uso nelle stanze di fiamme libere, fornelli o apparecchi a gas.
Fumo
Gli ospiti possono fumare, con le precauzioni necessarie ad escludere il rischio di incendio, solo nello spazio appositamente individuato o nel giardino.
L’assistenza religiosa si svolge all’interno della struttura, sia attraverso la visita ai degenti che con la celebrazione delle funzioni liturgiche. La Santa Messa viene celebrata nella cappella secondo un orario prestabilito. Il servizio religioso è garantito dal Parroco di Trevignano e dalle suore della scuola materna. Ogni domenica mattina si svolge una funzione religiosa con distribuzione della Santa Comunione, mentre ogni sera alle ore 19,30 gli ospiti organizzano la recita del S. Rosario.
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